Type and press Enter.

The ABC of Slow Fashion.

A) ALWAYS
Lo Slow Fashion non è moda, non è una tendenza, non è una collezione. Lo Slow Fashion è un principio.

B) BENEFICENCE
Hai degli abiti che non metti più e non sai cosa fartene? Dalli a chi ne ha bisogno. Tu non ci fai più nulla, ma per qualcun’altro potrebbero essere tutto.

C) CARE
Prenditi cura dei tuoi abiti, dei tuoi accessori e delle tue scarpe. Prolungherai la vita dei tuoi capi, non dovendo comprarne di nuovi per sostituirli.

D) DO-IT-YOURSELF
Fai-da-te. Riparando, personalizzando e modificando i tuoi vecchi capi darai loro un nuovo ciclo di vita e a te stesso un nuovo “acquisto”, ma gratis.

E) EVERGREEN
Scegli capi che non passino mai di moda. Un abito dovrebbe essere come un diamante: per sempre!

F) FAIR
Se vedi un abito che costa troppo poco, non comprarlo. Vuol dire che qualcun’altro, in fabbrica, sta pagando un prezzo troppo caro.

G) GOOD
Investire soldi per acquistare un capo di qualità duraturo vuol dire risparmiarsi di comprarne due, o più, scadenti.

H) HAND-MADE
Acquistare capi fatti a mano vuol dire sostenere i progetti, la creatività, il tempo e i sacrifici di persone che investono tutto nel loro lavoro. Il lavoro a mano rispetta l’ambiente, perchè solitamente limita l’uso macchinari e prodotti chimici, riducendo la produzione di rifiuti.

I) INDEPENDENT
Acquista capi da etichette di moda indipendenti, che siano magari locali e sostenibili. Così facendo promuovi la diversità invece dell’omologazione e sostieni i piccoli produttori locali piuttosto che le grandi società multinazionali.

J) JUDGE
Imparare a pensare con la tua testa ed il tuo gusto: non giudicare gli altri, ma giudica sempre cosa è giusto e cosa non lo è. Giudica da te cosa è bello, cosa no. Con giudizio, soprattutto.

K) KINDNESS
“Kind is the new Cool”. Il dettaglio più bello che tu possa indossare sarà sempre l’attenzione agli altri. Al nostro pianeta. Ai meno fortunati. A tutto ciò che c’è dietro al vestito che ti rende così bella.

L) LABEL
Leggi sempre l’etichetta. Devi sapere cosa indossi, i materiali utilizzati, da dove viene. Devi sapere la storia di quel capo.

M) MINDFUL
Acquisti consapevoli, non compulsivi.

N) NETWORK
Lo slow fashion è un movimento che unisce e coinvolge. Cerca tutte le informazioni sui network e partecipa alle iniziative.

O) OLD
Old but gold: lo slow fashion invita ad acquistare abiti di seconda mano o vintage, e a donare a propria volta gli indumenti indesiderati.

P) PRICELESS
Ci sono dettagli che non hanno prezzo. L’etica e la sostenibilità, per esempio.

Q) QUALITY
“Quality over quantity”. Nulla da aggiungere.

R) RECYCLE
Scegliere di comprare abiti fatti in materiali riciclati vuol dire contribuire alla salvaguardia del nostro pianeta.

S) SUSTAINABLE
Considera l’impatto che la produzione di abbigliamento ha sull’ambiente: dalla scelta dei tessuti e delle tinture, al boicottaggio della pelletteria e della pellicceria “cruel”.

T) THINK
Non c’è bisogno di fare grandi sforzi per contribuire alla causa dello Slow Fashion. Basta fermarsi a pensarci due volte prima di fare acquisti.

U) UNIQUE
Lo slow fashion induce ad allontanarsi dal consumismo di massa, aiutandoti a sviluppare uno stile unico e personale che sia libero dalle tendenze della moda commerciale, che tenta invece di renderci tutti uguali.

V) VALUE
Dare il giusto valore alle cose. A partire dal senso più astratto del concetto che distingue cosa è importante e cosa no. Considerando il valore dei tuoi capi, ma solo posposto al valore del lavoro che c’è dietro a quei capi.

W) WASTE
Per lo slow fashion lo spreco è totalmente fuori moda.

X) XEROPHILE
Come un pianta grassa, che sopravvive nel deserto con poca acqua. Dobbiamo imparare a farci bastare quanto abbiamo, e non strafare.

Y) YEARS
Chiediti se il capo che stai acquistando lo indosseresti anche l’anno prossimo. Se la risposta è no, allora non comprarlo.

Z) ZERO
È quello che ci rimarrà se non agiamo subito.

written by Gloria Anedda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *